giovedì 7 luglio 2016

Quattordicesima mensilità: anche i pensionati ne beneficiano, ma non tutti, ecco come averla





Sono circa dieci anni che anche i pensionati, non tutti, possono beneficiare della quattordicesima mensilità, alla stregua di quanto accade ai lavoratori dipendenti che godono dello stesso trattamento. Ma a chi spetta la quattordicesima e che requisiti sono necessari per ottenerla?



I requisiti per ottenere la quattordicesima mensilità sono innanzitutto l'età: il beneficiario deve infatti avere compiuto 64 anni. L'importo massimo ricevibile è di 504 euro, tale importo è calcolato dal sessantaquattresino anno d'età in base al mese si nascita del beneficiario. Un pensionato nato ad agosto otterrà i 5/12 dell'assegno, superata la soglia dei 64 anni ogni anno successivo si avrà diritto all'assegno per intero. Per quanto attiene invece il reddito, l'erogazione dell'assegno della quattordicesima mensilità è regolata secondo lo schema sotto riportato.


​​
Quattordicesima: a chi spetta​​​​ ​ ​ ​
​​​ ​Contributi
(64 anni compiuti)
Importo della
quattordicesima​ ​
Reddito​ ​
Quattordicesima totale Quattordicesima
parziale​
fino a 15 anni di contributi o meno
(18 per i lavoratori autonomi)
​​​336 euro​
9786,86​ euro
10122,86 euro​
​​fino a 25 anni di contributi o meno
(fino a 28 per i lavoratori autonomi)
     420 euro​ ​        9786,86​ euro   ​10206,86 euro
25 anni di contributi o più
(28 per i lavoratori autonomi)
​      504 euro        ​9786,86​ euro 10290,86 euro
Attenzione: non tutti possono ricevere la quattordicesima
Infatti quei pensionati che godono di pensione di invalidità civile, di guerra, oppure godono di pensione sociale, o rendite INAIL non


possono ottenere la quattordicesima.
E' al vaglio la possibilità che anche per la quattordicesima valgano le regole dell'adeguamento dell'assegno calcolato con un tetto massimo previsto di 700 euro. Tale adeguamento, pur essendo previsto nell'agenda del Governo, non è ancora stato ratificato.


Giuliano
Fonte: Intrage

Nessun commento:

Posta un commento